Attività

L’approccio è 3/4 del progetto
Ho realizzato oltre 100 software su CD ROM, su supporti USB o installabili: sono stati distribuiti in tutto il mondo. Ho pubblicato quasi 400 siti web, molti dei quali di complessità consistente. In tanti casi sono riuscito ad implementare funzionalità mai viste prima e, in alcuni casi, mai viste dopo.
I miei clienti sono soprattutto agenzie di comunicazione o comunque imprese che rivendono le mie realizzazioni. Per lealtà nei confronti dei clienti attuali e passati evito dunque di presentare pubblicamente un portfolio lavori. Puntualizzo che mantenendo comunque la proprietà intellettuale di tutto il software sviluppato non avrei comunque nessun impedimento legale alla pubblicazione, se non quello legato all'utilizzo di marchi e materiali riservati.

Ho grandi clienti che ricorrono a me per “il lavoro sporco” cioè tutte quelle attività che non rientrano nelle competenze professionali presenti in azienda o che, per tipologia, si discostano eccessivamente da quelle più comuni. Se il cliente ha richieste strane, invece di dire di no, si chiama Menozzi. Ho clienti meno grandi che di fatto mi hanno affidato ogni attività web o multimediale. Laddove è richiesta una elevata specializzazione di frequente sono io ad occuparmi di identificare un fornitore esterno e talvolta vengo anche coinvolto nel coordinamento del progetto. I miei clienti sanno che se c'è qualcuno che può svolgere una attività meglio di me io lo faro presente. La cosa più importante che sanno tutti i miei clienti è quanto sia difficile farmi adempiere ad una richiesta che non condivido. Se per soddisfare le richieste del cliente un progetto riesce malamente, nessun cliente si farà carico della responsabilità: la colpa ricadrà sempre sul fornitore. Con me questa eventualità non è prevista. Con il cliente posso litigare, anche aspramente, in fase di elaborazione del progetto, ma a lavoro finito sarà soddisfatto. Valutando l'opportunità del mio atteggiamento sono consapevole che non è il miglior modo per arricchirsi, che fornitori più genuflessi alle richieste dei clienti fatturano più facilmente: la mia estrazione contadina mi frega.

Mediamente i vantaggi che apporto ai progetti sono legati al mio approccio generalista. Avere una formazione legata alla comunicazione e al tempo stesso le competenze tecniche mi permette di eseguire rapidamente e con efficienza anche progetti per i quali non sussistono modelli di riferimento o dove questi ultimi non siano ottimali.

Opero principalmente in due aree:
  • Comunicazione pubblicitaria ed istituzionale
  • Documentazione tecnica interattiva ed E-lerning
Si tratta di due settori molto distanti, soprattutto perché le necessità di comunicazione sono totalmente diverse. Questo però non rappresenta un difficoltà ma un vantaggio, perché le contaminazioni operabili tra le due aree consentono eccellenti risultati.


Social Network


DAL 1995

DAL 1995

Marco Menozzi

Via Del Portone, 10/A
42121 Reggio Emilia (RE)
+39 348 3527487
io@marcomenozzi.it